Energia dal mare

Mare

Con il termine energia dal mare si fa riferimento ad una serie di tecnologie, anche molto diverse tra loro, che sfruttano il potenziale energetico degli oceani.

Molte di queste tecnologie si trovano ancora in una fase di studio, ma le possibilità di sviluppo sono molto incoraggianti.

Possiamo distinguere cinque diverse maniere di produrre energia dal mare:

Energia dalle maree - l’acqua di alta marea viene intrappolata in un bacino ottenuto tramite una diga che la rilascia con la bassa marea, mettendo in moto delle turbine accoppiate a generatori elettrici.

Energia dalle onde - la produzione di energia avviene mediante dispositivi flottanti dalle forme più svariate che trasformano il movimento delle onde nel moto relativo di un rotore.

Energia dalle correnti - la corrente mette in movimento le pale di turbine nel mare, similmente a quanto avviene con le pale eoliche.

Energia dal gradiente salino - sfrutta l’energia osmotica derivante dalla differenza di salinità tra gli oceani e l’acqua dolce in corrispondenza delle foci dei fiumi

Energia dal gradiente di temperatura - la differenza tra la temperatura delle acque superficiali e profonde viene sfruttata per la produzione di energia elettrica mediante un ciclo a vapore.

 A queste tipologie di energia rinnovabile bisogna poi aggiungere quella eolica prodotta dalle pale poste in alto mare che, allo stato attuale, è quella quantitativamente più rilevante.